NOMINATI I PRESEDENTI – Commissioni comunali a Sant’Anastasia manca all’appello la commissione affari istituzionali

SANT’ANASTASIA – Si aggiungono tasselli operativi per l’attuazione delle linee politico amministrative del Sindaco Carmine Esposito con la nomina dei Presidenti e vice presidenti delle Commissioni Consiliari, individuate ed elette nel Consiglio Comunale del 17 giugno scorso. Il Presidente del Consiglio, Raffaele Abete, è ovviamente soddisfatto per la rapidità con la quale le commissioni hanno provveduto a completare la propria struttura interna, al fine di dare concretezza alla valenza politica, di indirizzo e di controllo che è propria del Consiglio Comunale. “Le Commissioni Consiliari, quando funzionano bene, proprio perché composte da maggioranza e opposizione – afferma il Presidente del Consiglio, Raffaele Abete – possono essere organismi veramente programmatici di una politica amministrativa tendente al bene comune e a mettere insieme le migliori idee; sono il luogo in cui il confronto sereno e costruttivo tra maggioranza e opposizione può sanare divergenze, addivenire a scelte condivise e rendere un servizio al Consiglio Comunale e, in conseguenza, al paese.

Non ho registrato problemi in alcuna commissione. Solo quella relativa agli Affari Istituzionali è ancora priva degli organi di vertice, poiché la minoranza non si è presentata alla riunione. Senza preconcetti, tengo a sottolineare che il Consiglio Comunale ha bisogno di tutte le commissioni per realizzare in modo democratico e partecipato gli scopi dell’amministrazione. Da parte nostra c’è piena disponibilità ed infatti abbiamo dato un forte segnale politico eleggendo il consigliere di minoranza Eduardo Pone alla Presidenza della Commissione Trasparenza”.

“In quanto esponenti del gruppo Arcobaleno e proprio perché in Consiglio Comunale chiedemmo alla minoranza maggiore “attenzione”, in quanto non avevano ancora comunicato tutti i capi gruppo – affermano i consiglieri comunali Giustina Maione e Franco Rea –  sentiamo il dovere “politico” di esortare la minoranza ad esercitare il proprio ruolo costruttivamente, con la massima trasparenza e collaborazione. Non vogliamo pensare a strategie politiche dettate dal fatto che la Commissione è composta da 4 consiglieri di maggioranza e 4 di minoranza, né dare seguito a dichiarazioni che non hanno a che fare con una sana politica, né far polemica; vogliamo solo ricordare all’opposizione che il loro ruolo è anche quello di mantenere gli impegni presi, per cui li invitiamo a partecipare ai lavori della Commissione Affari Istituzionali”.

Il Consiglio comunale, si ricorderà, dopo l’approvazione di tutte le Commissioni e a seguito di una breve discussione sulla parità dei gruppi consiliari di maggioranza e minoranza – componenti della Commissione Affari Istituzionali –4 per la maggioranza e 4 per la minoranza – decise di votare una lista bloccata composta dei seguenti nominativi (uno per ogni gruppo):

– COCCIA      Raffaele                  PD

– GAMMELLA Giacomo                  SDN

– PONE Eduardo                          UDC

– ESPOSITO Paolo              SANT’ANASTASIA AL CENTRO

– GIFUNI Mario                            LA DESTRA

– CERIELLO Francesco Saverio       NUOVO PSI

– DE SIMONE Annarita                  PDL

– REA Francesco                         ARCOBALENO

Ecco i Presidenti e i vice delle altre Commissioni:

Commissioni consiliari permanenti

1^ Commissione: SERVIZI SOCIALI:

CERIELLO Francesco Saverio       Presidente

CASAGRANDE Franco       Vice Presidente           (minoranza)

MAIONE Ritanna (Giustina)

DE SIMONE Annarita.

GAMMELLA Giacomo (minoranza)

2^ Commissione: CULTURA:

BARRA Lucia            Presidente

BARONE Giovanni                Vice Presidente           (minoranza)

CICCARELLI Rossella

REA Francesco

ESPOSITO Paolo       (minoranza

3^ Commissione: ECONOMIA E PERSONALE:

DE SIMONE Girolamo (Fernando)  Presidente

PONE  Eduardo                     Vice Presidente           (minoranza)

BARRA Lucia

ROMANO Vincenzo

CAPUANO Carmine    (minoranza)

4^ Commissione: AMBIENTE ED ASSETTO DEL TERRITORIO:

GIFUNI Mario                        Presidente

DI MARZO Sabato              Vice Presidente           (minoranza)

DE SIMONE Annarita

MAIONE Ritanna (Giustina)

COCCIA Raffaele      (minoranza)

Commissione Trasparenza:

Presidente: Pone Eduardo  (minoranza)

Vice Pres. : Gifuni Mario

De Simone Girolamo

Romano Vincenzo   (minoranza)

Casagrande Franco

L’Ora Vesuviana on-line

redazione@loravesuviana.it

Annunci