LA DISFATTA DEI BASSOLINIANI – Alle elezioni Provinciali del Pd, vince Nicola Tremante. I bassoliniani faranno gruppo a sè

E’ Nicola Tremante il nuovo segretario provinciale del Pd Napoletano. Sconfitta Valeria Valente, candidata proposta dall’ex governatore della Campania Antonio Bassolino, ed ex assessore ai Grandi eventi del Comune di Napoli, che si era dimessa proprio per poter partecipare alla elezione del partito.

Lo spoglio è terminato durante la notte. Tremante, napoletano, ex esponente della Popolari e poi della Margherita, uomo vicino a Ciriaco e Mita, ha messo insieme sia i consensi dell’area che fa riferimento a Pierluigi Bersani sia quelli di chi fa riferimento a Dario Franceschini. Il risultato finale dà Valeria Valente, ex assessore comunale della Giunta Iervolino, di area bassoliniana al 40%; Vincenzo Acampora, presidente dello Iacp di Napoli, area Marino al 4%. “C’era una parte del partito, e non solo a Napoli, già rassegnata ad un nuovo commissariamento che preparasse la prossima sconfitta elettorale”. Lo afferma il consigliere regionale Antonio Amato commentando l’elezione di Tremante a segretario provinciale di Napoli. “Invece la base, i militanti, hanno voluto il confronto e i congressi nei circoli per dar vita ad una nuova fase, con un nuovo segretario provinciale ed un nuovo gruppo dirigente, per superare il vuoto assoluto di direzione politica che ha reso ancora più complessa la sfida elettorale delle ultime regionali. Tremante dovrà essere il segretario di tutti, non servono ulteriori divisioni, è necessaria una gestione plurale del partito che non cancelli le diversità. Soprattutto perché – continua Amato – il nuovo gruppo dirigente dovrà affrontare con urgenza la questione legata alla scelta del candidato sindaco che si dovrà realizzare attraverso un grande momento di partecipazione”. “Primarie di coalizione dunque – conclude Amato – con grande attenzione alle proposte programmatiche. Perché dobbiamo proporci come Pd e come centro sinistra in modo credibile, con un leader investito dalle primarie, con un progetto in grado di vincere e governare questa città”. Auguri dai Verdi a Nicola Tremante, neo segretario provinciale del Pd di Napoli: “Adesso – sollecitano gli ambientalisti in una nota – una nuova coalizione e primarie per il Comune di Napoli”: “Facciamo i nostri affettuosi auguri – dicono il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il presidente provinciale Carlo Ceparano – al nuovo segretario provinciale del Pd Nicola Tremante. Ci auguriamo che riesca a costruire una nuova coalizione alternativa al centro destra che possa vincere l’ anno prossimo a Napoli e nei comuni della provincia che andranno al voto”. “Ci aspettiamo in proposito una riunione di tutta la coalizione prima dell’estate – concludono – per organizzare le primarie di ottobre prossimo per il comune di Napoli”.

L’Ora Vesuviana on-line

redazione@loravesuviana.it

Advertisements