‘Menopausa, nuove prospettive’: il convegno alla Casa di Cura ‘La Madonnina’ di San Gennaro Vesuviano, patrocinato dal Comune di Saviano, organizzato dall’Associazione Il Mosaico

SAVIANO – Si terranno giovedì 27 maggio, a partire dalle ore 9 e per l’intera giornata, i lavori del convegno ‘Menopausa, nuove prospettive’ promosso dall’Associazione ‘Il Mosaico’ di Saviano e dalla Casa di Cura ‘La Madonnina’ di San Gennaro Vesuviano, patrocinato dal Comune di Saviano.

 L’importanza del tema ha mobilitato gli specialisti e i ricercatori campani impegnati in questi anni a mitigare gli effetti della senescenza femminile di fronte all’attuale longevità delle donne, che di fatto ci trova ancora impreparati. “Solo da poco tempo la menopausa si è imposta alla nostra attenzione come vistoso fenomeno sociale – ha dichiarato la dottoressa Rosa Sommese, ginecologa e presidente dell’associazione ‘Il Mosaico’ – e necessita quindi di un approccio sempre più multidisciplinare”. Il convegno illustrerà, infatti, i principali aspetti fisiopatologici della menopausa e quelli psicologici, compresi quelli relativi allo stigma che rende spesso emarginata la donna in menopausa rispetto alle sue potenzialità. L’iniziativa scientifica e divulgativa, che ha ottenuto l’accreditamento per l’Educazione Medica Continua dal Ministero della Salute, si terrà all’Auditorium comunale di Saviano e vedrà la partecipazione di ginecologi, ortopedici, anestesisti, psichiatri, nutrizionisti, radiologi e operatori sanitari. Illustreranno le relazioni sull’importante argomento i dottori: Angelo Maria Iovino, Giovanni Acierno, Giovanni Papa, Giovanni Manzi, Emilio Lauro, Sara Lauro, Giuseppe Michele Iovino, Gennaro Esposito e Rosa Sommese. Prevista, inoltre, la partecipazione del Sindaco di Saviano Rosa Buglione, che saluterà gli ospiti e i relatori nel suo breve intervento inaugurale ad inizio dei lavori. Saranno effettuati, infine, esami densitometrici gratuiti alle donne presenti in sala per porre diagnosi di osteoporosi, una della patologie più frequenti e invalidanti della menopausa.

Dott. Gennaro Esposito
Medico chirurgo – neurologo- psichiatra- psicoterapeuta
Saviano (Na) , via Molino,9 – cel. 330-873073
Dirigente psichiatra ASL NA3 SUD – UOSM NOLA

Annunci