AUTONOMIE LOCALI – A San Giorgio a Cremano la tavola rotonda. Interverranno Linda Lanzillotta, Claudio Tucciarelli e Ferdinando Pinto

SAN GIORGIO A CREMANO   – Domani alle 10, in villa Vannucchi, sarà organizzata una tavola rotonda sul tema “Le autonomie locali e le nuove sfide delle riforme. Quali scenari?”. 

Parteciperanno Linda Lanzillotta, membro della commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, ex ministro degli Affari Regionali; Claudio Tucciarelli, capo dipartimento Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ferdinando Pinto, professore ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università Federico II; Enzo Cheli, presidente dell’associazione Eunomia; Dario Nardella; direttore dell’associazione Eunomia. La tavola rotonda concluderà un percorso formativo, durato due giorni, rivolto ad amministratori locali cittadini e dei Comuni limitrofi. Scopo dell’iniziativa è stato di offrire una opportunità di divere una occasione qualificata di formazione, perfezionamento e a aggiornamento con docenti e relatori di chiama fama. “Se una pubblica amministrazione non è capace di leggere la realtà – afferma il presidente del Consiglio Comunale sangiorgesi Ciro Sarno – non è capace nemmeno di incidere in maniera significativa nella vita quotidiana dei cittadini che dovrebbe aiutare, accompagnare, rappresentare. Per questo motivo abbiamo deciso di puntare sulla formazione: il nostro è un investimento di qualità che ci consentirà di effettuare scelte più concrete e consapevoli”. “Recenti indagini del Formez – afferma il sindaco Giorgiano – chiariscono che l’indifferenza dei politici è la seconda causa della mancata affermazione di una cultura della formazione nella Pubblica Amministrazione italiana. A San Giorgio a Cremano abbiamo deciso di dimostrare che gli uomini e le donne delle istituzioni locali sono invece sensibili ed azioni di accrescimento delle loro conoscenze su temi importanti quali le novità legislative in tema di enti locali.”

l’Ora Vesuviana on-line

redazione@loravesuviana.it

Annunci