TERRITORIO SICURO – Grazie all’intervento del consigliere Antonio Di Fiore, a Pollena Trocchia ci saranno servizi per la sicurezza integrati, finanziati dalla Regione Campania

Caro Direttore, senza enfasi, ma per me grande motivo di soddisfazione comunicarLe che la Regione Campania con Decreto n°364 del 21/12/2009 ha approvato il progetto “Pollena Trocchia in sicurezza” per un importo totale di 100.000 €, progetto proposto dalla nostra Amministrazione Comunale di cui faccio parte con il ruolo di consigliere.  

Un progetto di politiche di sicurezza integrato, che coinvolgerà diverse Istituzioni quali la Polizia Urbana, le Forze dell’Ordine, le scuole , i servizi sociali ed i servizi territoriali di volontariato, ed in linea alla visione strategica da adottare in tema di sicurezza, da me descritta e da Lei gentilmente pubblicata sul numero del 28 settembre 2008 . Questa tematica, cuore centrale del programma elettorale, con l’implementazione sul nostro territorio di questo progetto realizza a mio avviso, un passo importante a cui però dovranno seguirne altri, ed il cui successo, come già ebbi modo di dirle, sarà proporzionale all’impegno delle parti chiamate in causa alla sua realizzazione.

Esso può rappresentare un formidabile  strumento per porre le basi ad un serio sviluppo del Territorio. La partecipazione integrata, con la collaborazione delle varie componenti comunitarie, è lo strumento indispensabile per superare incomprensioni,  prevenire conflitti e turbative di ordine sociale. In tal modo e ne sono certo, si avrà il monitoraggio e la rimozione sistematica dei fenomeni di devianza locale e l’insieme dei fattori di disordine urbano fisico e sociale, che possono compromettere  la sicurezza del territorio, funzionale all’innalzamento della qualità della vita e al generale sviluppo di condizioni che disciplinano il “vivere sicuro” nelle aree coinvolte.   Infine e non per ordine di importanza, invito il sindaco avv. Francesco Pinto e l’assessore alla sicurezza del comune di Pollena Trocchia avv. Cianniello, a cui è demandato per delega il controllo, a porre la massima attenzione per la migliore  implementazione  possibile del progetto.

Dott. Antonio Di Fiore

Consigliere comunale a Pollena Trocchia

Annunci