INNOVAZIONE E SCIENZA – A San Vitaliano, dirigenti Asl e docenti universitari, invitati dal sindaco, presentano il “pannolino lavabile” che inquina meno e non arrossa il popò

SAN VITALIANO – Stamattina, Sabato 23 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala consiliare del comune di San Vitaliano (Napoli), si terrà il convegno : “Buone abitudini per produrre meno rifiuti, IL PANNOLINO LAVABILE”.

 Il convegno promosso dal Sindaco di San Vitaliano dottor Antonio Falcone e dagli assessori  Aurora Spiezia e Pasquale Raimo prevede gli interventi di : Dott. Domenico Russo (direttore Responsabile distretto 48 ASL NA 3 Sud), Dott.ssa Grazia Formisano (Responsabile Materno Infantile UOMI), Prof.ssa Giuliana Di Fiore (già Assessore Provinciale all’Ambiente), Dott. Francesco Borrelli (Responsabile Regionale dei Verdi), Dott. Michele Buonomo (Presidente Legambiente Campania), Dott.ssa Maria Giuliano (Pediatra FIMP Napoli), Prof.ssa Laura Saffiotti (Gruppo ‘NonSoloCiripà’). Un bambino dalla nascita fino al controllo autonomo degli sfinteri, consuma all’incirca 6000 pannolini, più o meno cinque ogni giorno, ottenuti dalla cellulosa di 20 alberi, che, moltiplicato per il numero dei bambini sotto i tre anni presenti nel nostro paese, fa circa sei milioni di pannolini al giorno, due miliardi e duecentomila ogni anno, che si trasformano in una tonnellata di rifiuti che avrà bisogno di 500 anni per decomporsi. Numeri eccessivi, un mare di pannolini nei cassonetti e negli inceneritori che sicuramente determinano un impatto ambientale notevole. In Austria e in Germania, che da molto tempo sono attente a ridurre il degrado ambientale, e ora anche in Italia, sono in commercio i pannolini ecologici: pannolini del tutto simili agli “usa e getta” ma che si lavano in lavatrice. Sono pannolini di cotone, al 100%. Obiettivo del convegno è di fare “toccare con mano” al pubblico che si tratta di una pratica soprattutto salutare, ma anche ecologica ed economica. Al convegno saranno presenti 68 neo mamme invitate dal comune di San Vitaliano a cui verrà distribuito, previa accettazione ed impegno all’uso, 1 Kit di 5 pannolini lavabili.

L’Ora Vesuviana on-line

redazione@loravesuviana.it

Annunci