OGGI E DOMANI – Due giorni contro la camorra e l’illegalità a Ercolano: dal Mav ai vicoli, in marcia contro ‘o sistema ricordando Giancarlo

ERCOLANO – Due giornate dedicate alla legalità sono in programma oggi e domani al MAV Museo Archeologico Virtuale, in via IV Novembre 44, a Ercolano. L´iniziativa punta a sensibilizzare cittadini e scuoledel territorio ai problemi legati alla camorra e alla criminalità.

Oggi l´assessorato alla Legalità del Comune di Ercolano in collaborazione con l´associazione Partnetproietterà nell´Auditorium alle ore 11.00 ildocumentario ´A´ camorra song iò del fotoreporterSalvatore Sparavigna a cui partecipano le scuole medieinferiori e superiori del territorio; il pomeriggio alle17 il documentario sarà proiettato per la cittadinanza. Domani alle ore 11.00 nell´Auditorium sarà discena ´La Svergognata´ a cura dell´associazione culturale Alquantara. Si tratta di un libero adattamento dall´omonimo romanzo di Sahar Khalifah con Anita Mosca. Supervisione al progetto musicale BkBostik, opere pittoriche Ciro Di Matteo, foto Davide Stasino, costumi Isabella Starace, disegno e luci Ciro Di Matteo. Regia e drammaturgia Anita Mosca. La rappresentazione è rivolta alle scuole superiori ed è promossa da ´I Teatrini´ nell´ambito della rassegna ´Teatri per la Legalita´´. Gli appuntamenti proseguiranno nel pomeriggio: l´assessorato alla Legalità in collaborazione con MAV, Forum Giovanile Radio Siani e l´associazione ´Sitio Mundo´ presenta alle ore 18 nell´Auditorium ´L´oro della camorrà, il libro della giornalista de ´Il Mattino´ Rosaria Capacchione. Interverranno, oltre all´autrice, il sindaco di Ercolano e presidente della Fondazione Cives Nino Daniele, il direttore generale della Fondazione Cives Ciro Cacciola, il presidentedell´Osservatorio regionale Anticamorra della RegioneCampania Tonino Scala, il magistrato Raffaele Marino, ilpresidente della Regione Puglia Nicky Vendola. ModeraVincenzo Iurillo de ´Il fatto quotidiano´. “Continua incalzante il nostro impegno per la legalità dopo i brillanti risultati ottenuti nei giorni scorsi contro la camorra” dice il sindaco Nino Daniele. L´ingresso alle iniziative è libero.

l’Ora Vesuviana on-line

redazione@loravesuviana.it

Annunci