Al via XXIX edizione della Madonna del Subacqueo e dei pescatori di Ercolano. Ecco il programma

madonna del subaqueo ercolanoCon l’arrivo del mese di settembre giunge puntuale anche la tradizionale cerimonia dedicata alla “Madonna del subacqueo e dei pescatori”, che con quella di quest’anno mette all’attivo ben ventinove edizioni. L’appuntamento è per il 12 e 13 settembre prossimi nel parcheggio turistico di via Alveo, presso il nuovo ingresso agli scavi archeologici. In questi spazi avrà luogo la sagra del pesce, in tutte e due le giornate, a partire dalle 20.00. Ad allietare la serata di sabato 12 sarà un’orchestra che eseguirà classici della musica popolare, ma è previsto anche un ospite a sorpresa. Nella giornata di domenica sono previste le cerimonie più toccanti: a partire dalle 10.00 con la celebrazione della Santa Messa nel Parco sul mare di Villa Favorita. Alle 11.00 ci sarà la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide che commemora il disastro che vide coinvolta la nave Moby Prince nell’aprile del 1991. A seguire, con partenza dal porto del Granatello di Portici, prenderà il via la bellissima processione dei pescherecci, che si concluderà nello specchio d’acqua dove, a 15 metri di profondità, è collocata la statua della Madonna, (ricordiamo che rappresenta il 3° santuario subacqueo d’Italia). Qui sarà deposta una corona di fiori ai piedi della Vergine. La serata di domenica, sempre presso il parcheggio di via Alveo, vedrà l’esibizione dell’orchestra di Sandro Tumolillo.
Corre l’obbligo di ringraziare la Regione Campania, la TESS Costa del Vesuvio, l’Ente per le Ville Vesuviane, il Comitato ercolanese della CRI e l’Associazione Erco Sub per la collaborazione prestata per l’ottima riuscita della manifestazione.
12 settembre
ore 20.00 parcheggio turistico di Via Alveo
sagra del pesce
ore 21.00 orchestra di musiche popolari con ospite a sorpresa
13 settembre
ore 10.00 Santa Messa – parco sul mare di Villa Favorita-
ore 11.00 deposizione di una corona di fiori presso la lapide commemorativa del disastro della “Moby Prince”
ore 11.30 processione dei pescherecci e deposizione di una corona di fiori presso la statua della Madonnina subacquea
( per coloro che intendono partecipare al pellegrinaggio marino a bordo di motopescherecci l’appuntamento è al Porto del Granatello dove avverrà l’imbarco)
ore 20.00 – parcheggio turistico Via Alveo-
sagra del pesce
ore 21.00 concerto di Sandro Tumolillo e la sua orchestra
Comunicato stampa

Annunci