PDL A CONGRESSO – Ad ottobre gli stati generali, in pole position per la candidatura alla presidenza della Regione Campania, Nicola Cosentino e la ministra Mara Carfagna

nicola_cosentino

«Il 2, 3 e 4 ottobre prossimi il Pdl campano si riunirà a Napoli alla Rotonda Diaz per una riflessione generale e proporre la nostra idea di cambiamento di questa regione e, se ci sono le condizioni, di proporre già una squadra che deve interpretare questa nostra idea».

Lo ha detto ai giornalisti il sottosegretario Nicola Cosentino a margine del dibattito sulle elezioni regionali del 2010 con Ciriaco De Mita, Clemente Mastella, Andrea Cozzolino ed Enzo Rivellini, organizzato a Telese Terme nell’ambito della festa.  Nell’ambito del Pdl campano circola la volontà di chiudere al più presto il cerchio sulle regionali dell’anno prossimo. Secondo quanto risulta al Velino, c’è una data precisa per l’ufficializzazione del candidato governatore: il 4 ottobre, data conclusiva della convention regionale in programma a Napoli. Quando il 10 ottobre sia il premier Silvio Berlusconi che il presidente della Camera Gianfranco Fini saranno in Campania per due manifestazioni (il primo a Salerno, il secondo a Benevento) potrebbe già essere cominciata di fatto la campagna elettorale per la conquista di Santa Lucia. Al momento, in pole position come aspirante governatore c’è sempre il coordinatore regionale del Pdl, Nicola Cosentino, ma resta in piedi l’ipotesi del ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna, con il leader degli industriali Gianni Lettieri terzo incomodo. Circolata ma senza conferma anche la clamorosa idea-Bertolaso: il capo della Protezione civile ha visto accostare il suo nome a varie Regioni al voto nel 2010, in primis il Lazio; qualcuno non vedrebbe male una sua (improbabile,in base alle sue smentite) discesa in campo per la Campania dove tanto ha fatto per la risoluzione dell’emergenza rifiuti. «Lettieri?un’ipotesi che mi sembra già tramontata. Cosentino? Ne avrebbe i titoli ma la candidata naturale per la guida della Campania è Mara Carfagna»: non ha dubbi Gianfranco Rotondi, ministro irpino per l’Attuazione del Programma di Governo.

l’Ora Vesuviana on-line

redazione@edizionidelvesuvio.com

Annunci